Una villetta su due livelli viene completamente ristrutturata: nuova distribuzione degli ambienti e nuova declinazione degli arredi.
Parole chiave di questo intervento di ristrutturazione sono spazi aperti che fluiscono da un ambiente all’altro, ricerca di un curato equilibrio tra elementi moderni e legati alla tradizione, nuova disposizione dei locali.
L’opera più importante riguarda la zona giorno, il cui ingresso si apre su un ampio open space dove soggiorno, sala da pranzo e cucina si fondono in un unico living. Gli interni sono disegnati attraverso linee nette e pulite che definiscono uno spazio aperto, sobrio ed accogliente.
La cucina è scandita da volumi geometrici ben definiti le cui forme acquisiscono vita con l’uso quotidiano.
Le soluzioni di arredamento ricercano il giusto equilibrio attraverso l’abbinamento di elementi tipici della tradizione contadina con elementi d’arredo realizzati su disegno, dai tratti più moderni ed essenziali.
Il risultato finale è al contempo moderno e familiare, in modo da rispondere al desiderio della committenza di avere una casa calda ed accogliente, con la quale instaurare un rapporto affettivo continuo nel tempo.
Di particolare interesse è il vano sottoscala, precedentemente destinato a ripostiglio ed ora riconfigurato per ospitare un suggestivo camino a bioetanolo, davanti al quale ci si può comodamente rilassare.
L’illuminazione esalta gli ambienti e le superfici: la camera degli ospiti ad esempio è provvista di un'illuminazione indiretta che con un sistema di controllo ne regola l'intensità per dare la giusta atmosfera soprattutto nelle ore serali, mettendo in risalto i decori in resina realizzati sulle pareti dietro al letto.